Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto Database Knopfleriano
06-04-2009, 01:50 AM
Messaggio: #1
Riporto integralmente un mesaggio privato inviatomi da satinbeaus. Grande iniziativa collettiva! Per ora posto qui in attesa di creare uno spazio più adatto. Accetto suggerimenti su come potrebbe essere organizzata la cosa.

satinbeaus Ha scritto:Ciao. Come probabilmente già sai ci sono un paio di iniziative in corso da parte dei knopfleriani di tutto il mondo. In particolare:
1) la compilazione di un database con tutte le registrazioni dei DS e di MK (audience o soundboard) finora disponibili;
2) la compilazione di un database con le immagini dei biglietti dei concerti;
3) la compilazione di una galleria fotografica con le immagini dei concerti scattate dai fan.

Io sono in contatto con molti che lavorano al progetto i quali mi dicevano che dall'Italia a parte Fabio (Rüdiger) che ha fornito molti biglietti è arrivata poca roba, foto praticamente zero. Mi è stato chiesto quindi di scrivere anche qui direttamente.

Pensavo si possa aprire un thread e scrivere 2 righe, magari molti di questo forum non sono a conoscenza di queste iniziative.

Insomma, poiché si tratta di iniziative trasversali (foto/audio ecc), volevo chiederti:
1) in quale sezione pensi sia più opportuno parlarne;
2) se in generale pensi che sia opportuno aprire una discussione che funga da punto di raccolta per il materiale che si cerca di mettere insieme.

Ciao e grazie

Cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2009, 02:48 AM
Messaggio: #2
Sinceramente io di materiale ne ho molto, e ogni tanto nè ho postato qualcosa sul forum.
Se vi serve una mano io sono disponibile.

Knopflerite acuta
06-04-2009, 02:53 AM
Messaggio: #3
aaron111 Ha scritto:Sinceramente io di materiale ne ho molto, e ogni tanto nè ho postato qualcosa sul forum.
Se vi serve una mano io sono disponibile.

:okok:

Cool
06-04-2009, 02:55 AM
Messaggio: #4
Forse sarebbe meglio vedere cosa hanno già in saccoccia questi database per capire se possiamo aiutarli!
06-04-2009, 04:51 AM
Messaggio: #5
farco Ha scritto:Forse sarebbe meglio vedere cosa hanno già in saccoccia questi database per capire se possiamo aiutarli!

certo! Dobbiamo sapere qual'è il punto di inizio.

@ satinbeaus puoi darci qualche indicazione?!?...esiste un link?

Cool
06-04-2009, 08:22 AM
Messaggio: #6
il link è quello del sito "A Mark In Time", che però è ancora, per la maggior parte, in costruzione.
http://www.amarkintime.org/

la sezione forum è però attiva da alcuni mesi. per chi lo volesse, nel forum (internazionale) si può trovare qualche notizia in più
06-04-2009, 10:55 AM
Messaggio: #7
Allora, ragazzi cominciamo con un paio di info e partiamo dai 2 progetti avviati già da un po' di tempo. Iniziamo con quello che raccoglie i biglietti.

Ticket Database
***Cosa stiamo raccogliendo***
Dunque, non è necessario che al concerto ci siate stati (anche se per voi sarebbe stato preferibile :okok: ), ovvero collezionisti che hanno acquistato anche i biglietti su eBay possono naturalmente fornire il materiale.
***Cosa si deve fare precisamente?***
Semplice. Una bella scansione al biglietto (per chi non ha uno scanner va bene anche una foto, basta che sia di buona qualità). Ogni contributo viene naturalmente accreditato a chi lo ha fornito, e anche più biglietti dello stesso concerto sono benvenuti.
***Cosa abbiamo raccolto***
Di seguito trovate la lista di quelli già pervenuti, saranno diverse centinaia da tutto il mondo:
http://www.amarkintime.org/forum/index.php?topic=343.30
***Il mio contributo***
Come vedete per Cava dei Tirreni '92 oltre al mio (m'ha storpiato il nome :bu3: ) è presente nel database anche quello di Fabio (Rudiger, vedi sopra). Io ho poi fornito anche quelli di Vienna ai quali ho assistito di persona (2005 e 2008) oltre a Cava nel lontano '92.
***Il vostro contributo***
Più siamo meglio è, io sono fiero di partecipare a queste iniziative, penso sia un caso unico nella storia di una community così unita e attiva.
Anche se solo con qualche goccia nel mare immenso del materiale esistente il contributo di tutti è gradito :okok:
La lista di cui sopra non è aggiornata all'ultimo biglietto ma è per rendere l'idea del lavoro svolto finora, perché come detto anche doppioni sono benvenuti.

Concert Database
Cronologicamente è in assoluto il primo progetto. Qui il lavoro è comunque un po' più complesso. Facciamo una breve introduzione.
Al momento ci sono 2 luoghi principali di incontro/condivisione dedicati esclusivamente ai DS e a MK per i collezionisti di bootleg.
Il primo è il famoso tracker: http://tracker.knopflertk.net/index.php
Ci si registra, e si comincia a scaricare/condividere rispettando certi parametri (principalmente il download/upload ratio).
Il secondo non è linkabile. Si tratta di un HUB. In parole povere è un sistema che mediante un banale software di scambio mette in contatto gli utenti che scaricano/condividono i file. Nell'HUB ci sono meno limitazioni (si può anche non condividere nulla) ma la velocità di download è minore. Inoltre nell'HUB condividiamo praticamente tutto il materiale audio/video disponibile sui DS e MK (più o meno 1200 file tra bootleg, DVD, interviste ecc.).
Da questa premessa, arriviamo ai fatti.
Praticamente tutte le registrazioni audience che avete fatto ai live (se lo avete fatto). Se le avete tradate è probabile che siano già nel database. Se invece le conservate gelosamente come ricordo del vostro concerto è ora di contribuire alla causa e entrare anche voi nella Hall of Fame.
Digitalizzare la registrazione e condividerla/inviarla/scambiarla ecc. L'operazione non è complessa ma mi metto a disposizione di tutti per dare una mano.
Al momento non dispongo di un link aggiornato, questo è quello di un Knopfleriano con una collezione immensa, base del progetto a cui si lavora e che mira ad essere più ampio ancora:
http://oneverybootleg.nl/bootlegmenu.htm
Anche sul mio sito ho iniziato a fare un elenco ma per motivi di tempo sono fermo al 2001, del 2005 mi mancano ancora molti concerti, del 2008 penso di avere tutti gli audio disponibili ma mi mancano ancora i video.
***Il mio contributo***
A parte la catalogazione suddetta sul mio sito, qualche anno fa appena ho conosciuto i knopfleriani internazionali ho tirato fuori due minitape che scambiai con le foto insieme ad altri fan a Cava dei Tirreni nel '92, li ho digitalizzati e condivisi. Vi era già in giro una versione dello stesso concerto ma anche in questo caso tutto fa brodo (la mia mi pare comunque leggermente migliore, non per il mio lavoro che è minimo, ma come registrazione in sé). Per i concerti di Vienna che ho visto ci ha invece pensato Thomas, un altro Knopfleriano doc, a fare ottime registrazioni.
Anche in questo caso più siamo e meglio è. Se qualcuno custodisce gelosamente una registrazione che solo lui ha è liberissimo di farlo. Io ho maggior piacere ad ascoltare le registrazioni di altri e a condividere.
Questo tipo di collezionismo ha una particolarità: è infinito. Ciò per me è un piacere e non un limite, se avete del materiale fatto da voi (anche registrazioni parziali) e avete voglia di entrare nella Hall of Fame dei Taper siete tutti benvenuti.

Photo Database
Praticamente del tutto identico al database sui biglietti.
Molti di voi portano in firma il link alle foto fatte al concerto ecc. Altri ce le hanno sull'hard disc altri le hanno stampate ecc.
Il principio del progetto è lo stesso dei precedenti: condividere e creare un database con le foto di tutti i concerti.
Inviare le foto se già sul pc via e-mail, oppure se sono su un server, su un sito o su altro basta postarlo e chi lavora al progetto scarica il materiale.
Ovviamente negli anni passati mancavano le digitali quindi il materiale è poco. Io ho foto del '92 che sono praticamente inutilizzabili, ma per gli ultimi tour ci sono tante foto.
***Il mio contributo***
Anche in questo caso posto il mio contributo giusto a titolo di esempio.
Concerto del 2005 (Vienna):
http://www.gaetanoscalfidi.com/foto/Conc...index.html
Concerto del 2008 (Vienna):
http://www.gaetanoscalfidi.com/foto/Conc...index.html
Se cliccate una foto qualsiasi si avvia uno slideshow (la qualità si riduce) ma in alto sopra ogni foto c'è un link e potete scaricarla in qualità migliore.
Non ne ho ancora la certezza ma tutte le foto dovrebbero finire qui:
http://www.amarkintime.org/Gallery.html
Questa raccolta è iniziata da poco, quindi non ho ancora una lista del materiale pervenuto. Mi diceva il promotore (per gli amici "Pottel") che dall'Italia è arrivata poca roba, per questo siete tutti invitati a contribuire.

Per qualsiasi domanda o chiarimento sono a vostra disposizione.

Per chi è interessato a far parte dell'HUB per scaricare i bootleg me lo faccia sapere e magari spiego in dettaglio come funziona in un thread apposito.

Infine, per raccogliere il materiale posso sia allegare l'e-mail di chi ci sta lavorando in prima persona oppure posso anche aprire una e-mail apposita da usare per raccogliere il materiale dei Knopfleriani Italiani e per inoltrarlo.

Spero di essere stato esauriente e ripeto per qualsiasi cosa sono a disposizione.

Ciao

My Dire Straits Videos:
http://www.youtube.com/satinbeaus
06-04-2009, 07:52 PM
Messaggio: #8
Io, per esempio, avrei le foto con EH, Parigi 2006. Basta che tu mi dica come fare per inviarle e io le mando.

Finché c'è Speedway c'è speranza!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
06-04-2009, 10:19 PM
Messaggio: #9
Ciao di nuovo.

Innanzitutto una cosa che avevo dimenticato a proposito del Concert Database. In questo progetto si raccoglie materiale non solo dai live, ma anche dalle interviste in TV, alla radio, promo ecc.
Ad esempio per la promozione di KTGK ci fu una intervista a radio 1 (programma "village") che io registrai in streaming e passai alla community. Se avete anche vecchie registrazioni su VHS ci organizziamo e immortaliamo il tutto prima che si smagnetizzino :okok:

Per quando riguarda il come partecipare, in risposta a Geordie e comunque per tutti gli interessati, dobbiamo appunto trovare un sistema e possiamo farlo anche discutendo in questa sede.
Butto giù un paio di possibilità:
1) vi passo la e-mail di chi se ne sta occupando direttamente e gli spedite un messaggio con gli allegati. Se è un problema l'inglese facciamo un testo standard tipo "Ciao, ti allego alcune foto/biglietti ecc. del concerto xxx affinché le possa inserire nel database" e ognuno lo copia, così stiamo apposto.
2) Faccio io da tramite, con la mia e-mail privata oppure ne apro in due minuti una nuova su yahoo e la passo a chi vuole collaborare, quando arriva qualcosa la inoltro.
3) Si può organizzare un sistema collettivo per tutti i knopfleriani italiani, dove vengono uploadate le cose con accanto il nome di ognuno e nel quale i vari organizzatori entrano e attingono.

In merito alle foto aggiungo che si possono scegliere anche solo alcune, magari le migliori. Io ad esempio avrò fatto un centinaio di foto e da queste ne ho tirate fuori una trentina (quelle ai link di cui sopra).

Ciao

My Dire Straits Videos:
http://www.youtube.com/satinbeaus
06-04-2009, 11:13 PM
Messaggio: #10
Io ho notato che si vedono le foto ma non puoi sarvarle.
Avendo molto materiale, ma non ho capito a chi bisogna inviarlo.
Aiutatemi a capire tutto questo nuovo contesto.
Ciao

Knopflerite acuta
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)