Knopfleriani.it Forum

Versione completa: Get Lucky vs Kill To Get Crimson
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
[Immagine: Knopfler+Get+Lucky.jpg]

Get Lucky: è il sesto album della carriera solista dello Zio, dove quasi tutti i brani fanno pensare ad una vera rimpatriata nello stile celtico, ma nonostante ciò nell'album trovano posto alcune canzoni più spumeggianti che si discostano completamente dallo stile dell'album, queste sono: You Can't Beat The House e Cleaning My Gun, che danno all'album un tocco più rockeggiante.

Tracklist

1) Border Reiver - 4:37
2) Hard Shoulder - 4:36
3) You Can’t Beat The House - 3:25
4) Before Gas & TV - 5:51
5) Monteleone - 3:37
6) Cleaning My Gun - 4:44
7) The Car Was The One - 4:02
8) Remembrance Day - 5:03
9) Get Lucky - 4:36
10) So Far From The Clyde - 6:01
11) Piper To The End - 6:18

[Immagine: killtogetcrimsonalbumco.jpg]

Kill To Get Crimson: un opera impregnata di valzer, polke e con melodie che addirittura lasciano in bocca un sapore medievale. Quest'album è come un vero dipinto, che presenta delle forti pennellate di flauti, chitarre e fisarmoniche; la metafora pittorica è presente già nella copertina che raffigura un quadro di John Bratby. La sequenza dei brani, risente molto il fatto di essere a mancanza di un brano di richiamo e allo stile rockeggiante del "Knopfler dei tempi passati", la tracklist al contrario procede con molta calma e tranquillità.

Tracklist

1) True love will never fade - 4:21
2) The scaffolder's wife - 3:52
3) The fizzy and the still - 4:07
4) Heart full of holes - 6:36
5) We can get wild - 4:17
6) [i]Secondary waltz[/i] - 3:43
7) Punish the monkey - 4:36
8) Let it all go - 5:17
9) Behind with the rent - 4:46
10) The fish and the bird - 3:45
11) Madame Geneva's - 3:59
12) In the sky - 7:29

L'Album si apre con lo struggente testo di True love will never fade, (che è stato scelto come singolo Europeo) e si conclude con In The Sky, che è una ballata epica di sette minuti dove la chitarra di Knopfler si intreccia con eleganti zampilli di sax.

Knopfleri accaninti, quale dei due preferite? Perchè?
per me la risposta è semplice.
KTGC non supera la soglia della mia attenzione: lo metto su mentre faccio qualcos'altro ed a un certo punto mi accorgo che è finito: non mi dispiace in assoluto, ma resta un sottofondo un po' troppo tranquillo.
GL, al contrario, mi distrae dalle mie attività, perchè ogni singolo brano va gustato nei particolari e merita concentrazione.
Direi che fra i due c'è la stessa differenza che intercorre fra un vino passabile, che bevi per accompaganre il pranzo e un vino pregiato che degusti a piccoli sorsi e che alla fine ti lascia il palato soddisfatto :lol:
rudiger Ha scritto:Direi che fra i due c'è la stessa differenza che intercorre fra un vino passabile, che bevi per accompaganre il pranzo e un vino pregiato che degusti a piccoli sorsi e che alla fine ti lascia il palato soddisfatto :lol:

Non avrei mai pensato ad un esempio del genere :lol: Grande :nonno:
Bellissima e azzeccatissima la descrizione dei due lavori.

A mio modesto parere Kill to Get Crimson ha solo il difetto di essere un album molto difficile da assimilare e con poca, pochissima chitarra suonata alla Knopfler.

Molti Fan lo hanno definito un fiasco proprio per l'eccessiva presenza di plettro e suono "Alla Marvin".

Kill to get Crimson però è, sempre a mio modesto parere, un album che ha diversi pregi se confrontato con Get Lucky:

1. Uniformità e idea del progetto rispettati (tralasciando Punish the Monkey che forse è stato un blando tentativo di risollevare i ritmi lenti dell'intero lavoro). Kill to Get Crimson è omogeneo, pastoso, pesante da digerire siamo d'accordo, ma segue un filo ben chiaro a chi ascolta.

2. Gli arrangiamenti di Kill To Get Crimson sono meravigliosamente equilibrati e ricchi. Gli intrecci di strumenti mi avevano entusiasmato tantissimo al primo ascolto di quell'album. C'erano tanti strumenti (davvero tanti) incastrati così bene uno con l'altro da non infastidire mai, da suonare compatti è uniformi. Senza buchi, senza sovrapposizioni stridenti, senza riempire troppo dove non necessario.

Ho parlato spesso male di Kill to Get Crimson perchè non rappresenta il Mark Knopfler che io amo. Così come non lo rappresenta Get Lucky.

Get Lucky forse ha il grande pregio di essere più Knopfler Sound. Motivo per il quale sta entusiasmando molti FANS, è tornato il grande tocco, qualche assolo, ma rimane un disco che non sembra avere una chiara idea, sembra realizzato in fretta per molti aspetti (originalità delle melodie, semplicità e banalità spesso negli arrangiamenti, richiami a cose già sentite a volte fastidiosamente evidenti).

Insomma.. secondo il mio punto di vista Get Lucky è un disco che piace di più ma è costruito con più leggerezza mentre Kill to get Crimson è un disco costruito e realizzato in modo ammirevole ma che difficilmente si riesce ad ascoltare andando in macchina o facendo altro se non ascoltare e basta.

Questa la mia opinione.

rol.
rudiger Ha scritto:Direi che fra i due c'è la stessa differenza che intercorre fra un vino passabile, che bevi per accompaganre il pranzo e un vino pregiato che degusti a piccoli sorsi e che alla fine ti lascia il palato soddisfatto :lol:

E' vero che se lo ascolti facendo altro ti ritrovi alla fine del disco senza essertene accorto.. Perchè è un disco che non va ascoltato in quel modo.

Secondo me per apprezzarlo servono un paio di cuffie, occhi chiusi e concentrazione.

E' un processo naturale della nostra mente scivolare sopra le cose troppo complicate. E se scivoli sopra un disco alla fine ti sembrerà di non averlo ascoltato... se stai facendo altro la tua mente farà di tutto per scivolarci sopra.

Avete fatto l'esempio del vino.. e io faccio l'esempio delle donne (c'è chi beve e chi t.....:lolSmile:

Get Lucky è più simile a una di quelle ragazze da colpo di fulmine improvviso.. Kill to get Crimson alla ragazza in apparenza banale che poi però ti fa innamorare e ti porta via anima e corpo.

Certo che se incroci la ragazza KTGC mentre sei impegnato a fare dell'altro.. probabilmente non te ne accorgi neanche.

rol.
rolamp Ha scritto:Secondo me per apprezzarlo servono un paio di cuffie, occhi chiusi e concentrazione.

Ho provato, ma avevo anche il telecomando dello stereo abbastanza vicino da potermi muovere e saltare le tracce. L'album è durato 7-8 minuti in totale...
Nulla Rol, per quanto condivida la complessità di quegli arrangiamenti è proprio una musica che non sopporto, che la abbia fatta Mark o no.

Bye
B
è un album duro da digerire.....tlwnf la salto sempre...tsw la ascolto e mi piace...tfats saltata...hfoh a volte la ascolto....wcgt è monotona...sw....stendiamo un velo pietoso...ptm gradevole...liag mi piace.....bwtr è carina ma scorre via senza infamia e senza lode...tfatb.....no comment...madame geneva è carina cosi' come in the sky....

un album da 6-
andrea80 Ha scritto:è un album duro da digerire.....tlwnf la salto sempre...tsw la ascolto e mi piace...tfats saltata...hfoh a volte la ascolto....wcgt è monotona...sw....stendiamo un velo pietoso...ptm gradevole...liag mi piace.....bwtr è carina ma scorre via senza infamia e senza lode...tfatb.....no comment...madame geneva è carina cosi' come in the sky....

un album da 6-

Pensa che riconoscerò 2-3 dei tuoi acronimi.. neanche i titoli delle canzoni ricordo.
Comunque non ricordo neanche quelli di ragpicker's dream...
andrea80 Ha scritto:un album da 6-

secondo me vale almeno 8 pieno.. ma potrebbe anche non essere un disco di MK. Questo è il suo difetto più grande..
KingBalinor Ha scritto:Ho provato, ma avevo anche il telecomando dello stereo abbastanza vicino da potermi muovere e saltare le tracce. L'album è durato 7-8 minuti in totale...
Nulla Rol, per quanto condivida la complessità di quegli arrangiamenti è proprio una musica che non sopporto, che la abbia fatta Mark o no.

Bye
B

idem

rolamp Ha scritto:E' vero che se lo ascolti facendo altro ti ritrovi alla fine del disco senza essertene accorto.. Perchè è un disco che non va ascoltato in quel modo.

Secondo me per apprezzarlo servono un paio di cuffie, occhi chiusi e concentrazione.

E' un processo naturale della nostra mente scivolare sopra le cose troppo complicate. E se scivoli sopra un disco alla fine ti sembrerà di non averlo ascoltato... se stai facendo altro la tua mente farà di tutto per scivolarci sopra.

Avete fatto l'esempio del vino.. e io faccio l'esempio delle donne (c'è chi beve e chi t.....:lolSmile:

Get Lucky è più simile a una di quelle ragazze da colpo di fulmine improvviso.. Kill to get Crimson alla ragazza in apparenza banale che poi però ti fa innamorare e ti porta via anima e corpo.

Certo che se incroci la ragazza KTGC mentre sei impegnato a fare dell'altro.. probabilmente non te ne accorgi neanche.

rol.

ho provato con le cuffie, ma niente da fare.
riguardo alle cose complicate, non è per tutti come dici tu: a me le cose semplici e un po' banali mi scivolano.
carino il paragone della ragazza. per me è l'esatto contrario :lol:
KTGC anche nel tempo è rimasto la ragazza un po' ordinaria della prima impressione.
GL assomiglia ad una bella ragazza della quale via via ti accorgi che è anche interessante e capace di sorprenderti :okok:
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
URL di riferimento