Knopfleriani.it Forum

Versione completa: Get Lucky: Interviste e recensioni sui giornali
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Ecco l'intervista che è stata fatta a Mark e che uscirà a settembre ed a novembre
su “Crossroad” e “ Rolling Stone magazine” :

MARK KNOPFLER L'UOMO TRANQUILLO

A sessant'anni suonati, il Sultano dello Swing è tornato con “Get Lucky”, registrato nel suo lussuoso home-studio. Questo nuovo e sesto album della sua carriera solista gli dà l'occasione di fare il punto della situazione con “Rolling Stone” nell'atmosfera ovattata del Blue Bird Club a Londra.
Il Droopy del Laid Back è un uomo tranquillo. Tra un album e l'altro, si concede alla sua passione di motociclista, grossa cilindrata adattata “su misura” , e considera il mondo attorno ad una tazza di the con i suoi amici, lamentandosi costantemente della politica del governo di “Sua Graziosa Maestà”.
Ascolta poche novità, è sua moglie Kitty che gli ha fatto scoprire il nuovo voluttuoso filone Folk Rock.
I suoi gemelli più grandi fanno ognuno parte di un gruppo rock : uno è capace di riprodurre nota su nota le frasi musicali di Joe Satriani e Steve Vai, l'altro è batterista in un gruppo heavy metal.
In quanto alle due figlie, vanno alla stessa scuola, a Chelsea, amiche di quelle di Bill
Wyman, amico e vicino di casa.
In breve, papà Knopfler è un semi-pensionato ma continua a fare albums per il suo piacere ed eventualmente il nostro.

Domanda: Com'è nato “Get Lucky”?

Mark Knopfler: Cerco sempre di fare buoni dischi e di ottenere ogni volta un suono
migliore. Questa ricerca mi piace enormemente.
Comunque, musicalmente, ignoro del tutto se faccio progressi in
avanti, se invece torno indietro o se resto “surplace”...è una cosa che
rifiuto di analizzare.
Ho scritto la quasi totalità delle canzoni da solo, poi le ho fatte
ascoltare a Guy Fletcher ed in seguito le ho registrate col resto della
band. Alcune sono nate mentre eravamo in tournée.
Amo questi due modi di comporre: è necessario battere il ferro
quando è caldo. Non ho nessun segreto musicale, se ne avessi uno,
ve lo direi. Esprimo gli stessi sentimenti usando lo stesso materiale,
tutto qui.

D : Get Lucky evoca essenzialmente la tua infanzia. Quali sono le tue radici musicali?

MK: Da bambino ho ascoltato tanta musica scozzese, faceva parte della mia cultura.
Ho scoperto giovanissimo il suono della cornamusa. Tutto ciò che ho composto ha origini celtiche, il modo in cui collego le mie note è puramente scozzese.
Quando ero adolescente la mia famiglia si è trasferita a Newcastle e lì sono diventato una vera spugna musicale. Ho assorbito tutto cominciando dai blues del Delta.
Per me, tutto discende dal blues: è la musica delle nostre radici ed ha sempre impregnato le mie composizioni. Non è musica Pop, è un'altra cosa, è al di là.
In seguito, ho scoperto gli Shadows e le frasi luminose del loro chitarrista Hank Marvin, e soprattutto Duane Eddy che ha molto ispirato il mio modo di suonare.
Bisogna egualmente citare Chuck Berry e Scotty Moore sui primi Elvis,ed il mio preferito: James Burton che accompagnava Ricky Nelson. Adoro anche Buddy Holly
e penso che, se non fosse morto prematuramente, avrebbe continuato a fare cose straordinarie. C'è anche Eddie Cochran, che era molto più avanti dei suoi tempi, montava delle corde da banjo sulla sua chitarra e dei microfoni Gibson sulla sua Gretsch. E poi i grandi nomi del blues: Muddy Waters, Howlin Wolf, Lightnin
Hopkins, Mississippi Fred McDowell, Blind Willie McTell.
Più tardi, sono rimasto affascinato dalla “British Invasion”.
Niente di tutto questo è mai scomparso nei miei ricordi.

D : Ti abbiamo visto, tra altre avventure, suonare in scena il finale di Abbey Road con Clapton, McCartney e compagnia...è forse il Club privato dell'aristocrazia dei multimilionari del rock?

MK : No, non è affatto il club privato dei miliardari del rock. E' stata una serie di concerti di beneficenza. Riguardo a Paul McCartney mi piace soprattutto ciò che ha fatto in seno ai Beatles. Ricordo la corsa che feci per acquistare Please Me nel '63.
All'epoca, ero un fan dei Beatles; è stata la stessa cosa con Eric Clapton. Tutto ciò che desideravo all'epoca, era di fare parte di un gruppo come lo era Eric con Cream.
Lo avevo scoperto ascoltando il primo album di John Mayall e The Bluesbreakers, un disco fondatore e federatore (?). E' una delle ragioni per le quali esulto tanto suonando sulla mia Les Paul ! ( risata)

D: Apple ed Emi rifanno l'edizione integrale rimasterizzata dei Beatles...la scelta di Mark Knopfler?

MK : Le compro tutte! Le amo tutte incondizionatamente. Forse comincerò da Please Please per l'eccitazione che mostrano ai loro debutti...

D : Tu hai composto pezzi-fiume come Telegraph Road, Tunnel of Love o Speedway at Nazareth; Ora in Get Lucky, non rinnovi questa esperienza . Giudichi questo formato sorpassato?

MK : Avrei potuto farli. Questo genere di lunghi pezzi possono nascere da un momento all'altro. Due minuti o venti, che importa? Composizioni come Telegraph Road o Nazareth sono venute fuori per caso...un incidente del caso.

D : Nelle Heighties, sei stato uno dei primi a denunciare il prezzo troppo elevato dei CD. Oltre la pirateria, non è una delle ragioni della morte annunciata di questo prodotto?

MK : Il fatto è questo. Per le case dei dischi, l'avvenimento del CD è stata una specie di Eldorado. Tutti li hanno comprati. Hanno fatto grandi raccolte di oro. Inoltre le case discografiche hanno continuato a pagare gli artisti sulla base di una cassetta audio senza indicizzare i prezzi molto più elevati dei CD.
L'industria del disco ha mangiato il suo pane bianco, ora rosicchia quello nero...
Per giunta, le case discografiche sono state molto lente ad adattarsi alle novità.

D : Hai dei nuovi progetti con Emmylou Harris?

MK : Adorerei lavorare ancora con lei. Ci è piaciuto molto registrare ed esibirci insieme. Ho scritto molte canzoni per Emmy e spero di poterle registrare con lei.
Le nostre voci si completano a meraviglia .
Mi sarebbe piaciuto anche lavorare con Gram Parsons, ma è morto prematuramente...

D : Qualche considerazione con la tua esperienza con Dylan?

MK : Fare Slow Train Coming e Infidels con Bob Dylan è stato realizzare un sogno di bambino. Fu allo stesso tempo un immenso privilegio e la cosa più importante della mia carriera musicale. Dylan era il mio idolo dall'età di 12 anni e mi ricordo le corse che facevo a casa per vedere le sue apparizioni televisive.
Oggi non scrivo per il pubblico, ma per me stesso .
Non ho mai avuto l'occasione di comporre con qualcuno, ho scritto tutto da solo e mi dispiace.

D: Qual'è l'offerta finanziaria più consistente che ti hanno fatto per riformare i Dire Straits?

MK : Una somma....fenomenale!!

( In questo momento il suo manager entra nella stanza per farci capire che il tempo dell'intervista sta finendo, Mark gli ripropone la domanda....Risposta del manager:
Più di 40 “Livres” (?) !! ( Risate generali).
Un'intervista fantastica !!!! Grazie Rudiger Smile Mi sa proprio che acquisterò Rolling Stone di Settembre :sun:
Ha scritto delle nuove canzoni per Emmylou Harris ed "adorerebbe" lavorare ancora con lei!! :fly:
Che ne pensate di questa? :roll2::roll2::roll2:
Ma esiste un video di questa intervista? su youtube è reperibile? con quale nome?
HonkyTonk Ha scritto:Ma esiste un video di questa intervista? su youtube è reperibile? con quale nome?

Non credo...io l'ho tradotta dal francese su un sito di fans al quale sono iscritto (AFMK) , qui il testo originale (a sua volta tradotto dall'inglese) :

The Ragpicker

MessagePosté le: 21/8/2009, 21:55 Sujet du message: Répondre en citant
Voila , j ai acheté la revue , et voila ce que ça raconte :

MARK KNOPFLER L HOMME TRANQUILLE

A soixante ans , le sultan du swing est de retour avec Get Lucky , enregistré dans son luxueux home studio.
Ce nouvel et sixième album solo lui offre l occasion de faire le point avec Rolling Stone dans l atmosphère feutrée du Blue Bird Club à Londres.

Le Droopy du Laid Back est un homme tranquille .
Entre deux albums , il s adonne à sa passion motocycliste , grosse cylindrée customisée sur mesure , et refait le monde autour d une tasse de thé avec ses potes , se plaignant constamment de la politique du gouvernement de sa Gracieuse Majesté.
Il écoute peu de nouveautés , c est sa femme Kitty , qui lui a fait découvrir la voluptueuse nouvelle scène folk rock.
Ses grands jumeaux font chacun partie d un groupe de rock. L un guitariste capable de reproduire note à note les phrasés de Joe Satriani et Steve Vai , l autre batteur dans un groupe de heavy métal.
Quant à ses deux filles , elles vont dans la même école , à Chelsea , que celles de Bill Wyman , ami et voisin .
Bref , papy Knopfler est en semi retraite mais continue à faire des albums pour son plaisir et éventuellement le nôtre.

The Ragpicker
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé MSN Messenger
The Ragpicker

MessagePosté le: 21/8/2009, 22:05 Sujet du message: Répondre en citant
Comment avez vous abordé Get Lucky?

MK:J essaye toujours de faire de bons disques et d obtenir un meilleur son à chaque fois.
Ce processus me plait énormément.
En revanche , musicalement , j ignore totalement si j avance , recule ou si je fais du surplace .
C est une question que je refuse d analyser.
J ai écrit la plupart des nouvelles chansons seul , puis je les ai fait écouter à Guy Fletcher et ensuite je les ai enregistrées avec les musiciens.
Certaines sont nées lors des séances avec le groupe .
J aime ces deux façons de composer , elles nécessitent de prendre la bonne décision au bon moment .
Je n ai aucune formule musicale , si j en avais une , je vous le dirais.
J exprime les mêmes sentiments en utilisant le même matériel , c est tout.

The Ragpicker
The Ragpicker

MessagePosté le: 21/8/2009, 22:26 Sujet du message: Répondre en citant
Get Lucky évoque essentiellement votre enfance.
Quelles sont vos racines musicales ?

MK: Enfant , j ai beaucoup écouté de musique écossaise.
Elle faisait partie de ma culture , j ai découvert le son des cornemuses très jeune.
Tout ce que je compose possède des origines celtiques .
La façon dont je lie mes notes est purement écossaise.
A l adolescence , ma famille s est installée à Newcastle et je suis devenu une véritable éponge musicale.
J ai tout absorbé à commencer par le blues du Delta.
Pour moi , tout découle du blues .
C est la musique de nos racines et elle a toujours imprégné mes compositions.
Ce n est pas de la pop , c est autre chose qui se situe au dela.
Ensuite , j ai découvert les Shadows et les phrasés lumineux de leur guitariste Hank Marvin.
Et surtout Duane Eddy qui a beaucoup inspiré mon jeu de guitare.
Il convient également de citer Chuck Berry et Scotty Moore sur les premiers Elvis , et mon préféré , James Burton qui accompagnait Ricky Nelson .
J adore aussi Buddy Holly , je pense que s il n était pas mort prématurément , il aurait continué à faire des choses extraordinaires.
Il y a aussi Eddie Cochran , qui était très en avance sur son époque .
Il montait des cordes de banjo sur sa guitare et des micros Gibsonsur sa Gretsch.
Et puis les grands bluesmen , Muddy Waters , Howlin Wolf , Lightnin Hopkins , Mississippi Fred McDowell , Blind Willie Mc Tell.
Plus tard , j ai été fasciné par les groupes beat de la British Invasion.
Rien de tout cela n a jamais disparu de ma mémoire.

The Ragpicker
The Ragpicker

MessagePosté le: 21/8/2009, 22:40 Sujet du message: Répondre en citant
On vous a vu , entre autres aventures , jouer sur scène le final d Abbey Road avec Clapton , Mc Cartney and Co .
C est le club privé de l aristocratie des multimillionnaire du rock ?

MK: Non , ce n est absolument pas le club privé des milliardaires du rock.
C était une série de concerts de charité.
Concernant Paul McCartney , j aime surtout son travail au sein des Beatles.
Je me souviens avoir couru acheter PLEASE ME en 1963.
A l époque , j étais un fan des Beatles.
C est la même chose avec Eric Clapton .
Tout ce que je désirais à l époque , c était de faire partie d un groupe de blues comme Eric le faisait avec Cream.
Je l avais découvert en écoutant le premier album de John Mayall and The Bluesbreakers , un disque fondateur et fédérateur.
C est l une des raisons pour lesquelles je m éclate autant en jouant sur ma Les Paul....( Rires)

The Ragpicker
The Ragpicker

MessagePosté le: 21/8/2009, 22:45 Sujet du message: Répondre en citant
Apple et Emi rééditent l intégrale remastérisée des Beatles.
Le choix de Mark Knopfler ?

MK: Je vais tous les acheter !
Je les aime tous inconditionnellement.
Je vais peut être commencer par PLEASE PLEASE ME à cause de l excitation dont ils font preuve à leurs débuts.

The Ragpicker
The Ragpicker

MessagePosté le: 21/8/2009, 22:52 Sujet du message: Répondre en citant
Vous avez composé des titres fleuves comme TELEGRAPH ROAD , TUNNEL OF LOVE ou SPEEDWAY AT NAZARETH.
Or , dans Get Lucky , vous ne renouvelez pas l expérience.
Jugez vous ce format démodé ?

MK: Il aurait pu y en avoir .
Ce genre de longues suites peut surgir à n importe quel moment.
Deux minutes ou vingt minutes , à quoi ça tient ?
Des chansons comme TELEGRAPH ROAD ou NAZARETH sont nées par accident.
Un accident du hasard.

The Ragpicker
The Ragpicker

MessagePosté le: 21/8/2009, 23:02 Sujet du message: Répondre en citant
Dans les Eighties , vous avez été l un des premiers à dénoncer le prix élevé du CD.
Outre le piratage , n est ce pas l une des raisons de la mort annoncée de cet ex-nouveau support ?

MK: Le fait est la.
Pour les maisons de disques , l avènement du CD était une sorte d Eldorado.
Tout le monde a tout racheté.
Ils se sont fait des couilles en or.
De plus , les maisons de disques ont continué à payer les artistes sur la base du prix d une cassette audio et ne l ont pas indexé sur le prix , beaucoup plus élevé , du CD.
L industrie du disque a mangé son pain blanc , aujourd hui elle ronge son pain noir.
De plus , j estime que les maisons de disques ont été très lentes à s adapter au format.

The Ragpicker
The Ragpicker

MessagePosté le: 21/8/2009, 23:09 Sujet du message: Répondre en citant
Avez vous de nouveaux projets avec Emmylou Harris ?

MK: J adorerais retravailler avec Emmylou Harris.
Nous avons pris beaucoup de plaisir à enregistrer et à tourner ensemble.
J ai écrit beaucoup de chansons pour Emmy et j espère pouvoir les enregistrer avec elle.
Nos voix se complètent à merveille.
J aurais également souhaité travailler avec Gram Parsons , mais il est mort prématurément.

The Ragpicker
The Ragpicker

MessagePosté le: 21/8/2009, 23:18 Sujet du message: Répondre en citant
Quelques mots sur votre expérience Dylanienne ?

MK: Faire SLOW TRAIN COMING et INFIDELS avec Bob Dylan , c était réaliser un rêve d enfant .
Ce fut à la fois un immense privilège et la chose la plus importante de ma carrière musicale.
Dylan était mon idole depuis l âge de douze ans et je me rappelle avoir couru à la maison pour voir ses premières apparitions télévisées.
Aujourd hui , je n écris plus pour le public, mais pour moi même.
Je n ai jamais eu la chance de pouvoir composer avec quelqu un .
J ai toujours tout écrit tout seul et je le regrette.

The Ragpicker
The Ragpicker

MessagePosté le: 21/8/2009, 23:24 Sujet du message: Répondre en citant
Quelle est l offre financière la plus importante qu on vous ai faite pour reformer DIRE STRAITS ?

MK: Une somme.......phénoménale !

A cet instant , son manager pénètre dans la pièce pour nous signifier que l interview touche à sa fin.
Mark lui pose la question.
Réponse du manager : " Plus de 40 Livres ! " ( Rire Général )

The Ragpicker
:okok:
RUDIGER1945 Ha scritto:Non credo...io l'ho tradotta dal francese su un sito di fans al quale sono iscritto (AFMK) , qui il testo originale (a sua volta tradotto dall'inglese)

Davvero grazie tante, anche da parte di tutti, per averlo tradotto:rosa:
Scommetto che per tradurlo hai utilizzato un vocabolario più grosso della tua scrivania :lol:
HonkyTonk Ha scritto:Davvero grazie tante, anche da parte di tutti, per averlo tradotto:rosa:
Scommetto che per tradurlo hai utilizzato un vocabolario più grosso della tua scrivania :lol:

:dentone2:Nessuna fatica, sono di origine francese...:dentone2:
Ciao e buona domenica a tutti.:sun:
Grazie1000 Renato

bellissima:okok:
RUDIGER1945 Ha scritto:Ho scritto la quasi totalità delle canzoni da solo, poi le ho fatte ascoltare a Guy Fletcher ed in seguito le ho registrate col resto della band. Alcune sono nate mentre eravamo in tournée.
Amo questi due modi di comporre: è necessario battere il ferro quando è caldo. Non ho nessun segreto musicale, se ne avessi uno, ve lo direi.

e questo è uno dei motivi per cui le canzoni di un album non sono troppo diverse da quelle dell'album precedente

RUDIGER1945 Ha scritto:MK: Da bambino ho ascoltato tanta musica scozzese, faceva parte della mia cultura.
Ho scoperto giovanissimo il suono della cornamusa. Tutto ciò che ho composto ha origini celtiche, il modo in cui collego le mie note è puramente scozzese.
In seguito, ho scoperto gli Shadows e le frasi luminose del loro chitarrista Hank Marvin, e soprattutto Duane Eddy che ha molto ispirato il mio modo di suonare.

Non conosco Duane Eddy (indagherò) ma con Hank Marvin però hai rotto un po la minkia:lol:

RUDIGER1945 Ha scritto:MK : Adorerei lavorare ancora con lei. Ci è piaciuto molto registrare ed esibirci insieme. Ho scritto molte canzoni per Emmy e spero di poterle registrare con lei.
Le nostre voci si completano a meraviglia .

qualche duetto con EH non mi diaspiacerebbe. Mi piacciono i duetti. Secondo me potrebbe fare un album intero di duetti. Sarebbe bellissimo.

RUDIGER1945 Ha scritto:D: Qual'è l'offerta finanziaria più consistente che ti hanno fatto per riformare i Dire Straits?

MK : Una somma....fenomenale!!

Sticazzi:nonno:
Citazione: Originalmente detto da Mark Knopfler nell'intervista

Ho scritto la quasi totalità delle canzoni da solo

Perchè quali sono le canzoni che non ha composto lui? :locked:
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento