Ma 4 quasi 5 cinque giorni di riposo porteranno, secondo voi, a novità un po' più significative delle solite nella scaletta?

Ciao.
Anto
p.s.temo di conoscere già la risposta

(06-07-2010 06:27 PM)antomk66 Ha scritto: [ -> ]Ma 4 quasi 5 cinque giorni di riposo porteranno, secondo voi, a novità un po' più significative delle solite nella scaletta? 

Be' se quando parli di novità intendi l'inserimento di "chicche" come: Song for Sonny Liston, Donegan's Gone e compagnia bella preferisco di gran lunga la scaletta che sta proponendo in queste ultime date. Poi se per novità intendi qualche sorpresina piacevole dell'ultimo album, del repertorio Stratsiano o per lo meno qualche altra chicca che potrebbe compiacerci, ben venga!
(06-07-2010 06:27 PM)antomk66 Ha scritto: [ -> ]p.s.temo di conoscere già la risposta 
...io, come penso tutti noi, speriamo sicuramente in qualche novità, basta che però questa novità non implichi l'aggiunga di Liston o di Fliston sennò meglio resti tutto com'è perché, ripeto, come ha preso ora forma la scaletta non è per niente da buttare, anzi è da considerare una perla se consideriamo il fatto che poteva andarci molto ma molto peggio da questo punto di vista!
Ciao! e buon concerto! (oramai non facciamo altro che augurarcelo a vicenda, forse anche per scaramanzia affinché non arrivi qualche inaspettato "pugile" a rovinarci la festa

)
le novità sono quotate 100 a 1
Scusate se m'intrometto....
premesso che Song for Sonny Liston non mi piace molto, premesso che non verrà suonata, premesso che il vero "rischio" è che la scaletta perda un pezzo come sta avvenendo in questi ultimi concerti (ma magari è solo questione di orari....e da questo punto di vista Lucca rischia... il concerto inizia alle 21.30.....)..... premesso bla, bla, bla......
ma se lo zio sale e decide di suonarci SFSL non rovina la festa a nessuno, dai......
Non legate la bellezza di un concerto dello Zio all'imprevedibilità della scaletta.... la bellezza di un concerto dello zio è vederlo chiudere gli occhi durante il finale di HFB..... vederlo sghignazzare mentre sibila le cattiverie del Beep Beep..... vederlo salutare dopo il primo riffettino di Border Reiver..... sentirlo dire "Thank'you" dopo il boato after Sultans..... sorprendersi sentendo dal vivo il finale di Marbletown.... il brivido che ti prende nel finale ruggente di Speedway e godersi il boato del pubblico mentre abbandona il mal di schiena sul seggiolino per 30 secondi.... i bis da godersi a 1 metro dal più grande di tutti (se avete dei posti di partenza per la corsa abbastanza buoni...

) ... e infine commuoversi per piper to the end.
Tutte queste cose ci saranno.... non pretendo niente di più.... se passassero dal palco una tra Liston, il pesce uccellato, il fantasma di Mr. Donegan (ah, secondo me poi Get Lucky mica è meglio di nessuna di queste tre....) li saluterei volentieri.... e farei festa con loro....
Dai che manca poco...
Buon concerto a tutti...!!!!!!!!
DONA
cantasse quello che gli pare

Ciao a tutti!
Sono nuovo qua dentro, ma ascolto Mark Knopfler dal 1980 (avevo 13 anni!), quando acquistai la musicassetta di Making Movies (e subito dopo mi procurai i due album precedenti Communique e Dire Straits). Ricordo che a scuola, nel 1982, per un'esercitazione di grafica rifeci la copertina di Love over gold, sostituendo i fulmini con una specie di tramonto rosso...
A parte questi aneddoti, volevo inserirmi nel discorso sulle scalette.
Vi leggo con attenzione e vi trovo a ragionare sulla presenza di questa o quella canzone.
Guardate un po' le tre seguenti set-list.
Due sono vere (cioè di concerti vecchi), la terza è quella presunta del prossimo concerto a Piazzola sul Brenta:
Villa Pisani, Strà - 11 luglio 2006
1 - Why Aye Man
2 - Walk of Life
3 - What It Is
4 - Sailing to Philadelphia
5 - Romeo & Juliet
(Ooh, Ooh, Ooh)
6 - Sultans of Swing
7 - Done With Bonaparte
8 - Song for Sonny Liston
9 - Donegan's Gone
10 - Boom, Like That
11 - Speedway at Nazareth
12 - Telegraph Road
13 - Brothers in Arms
14 - Money for Nothing
15 - So Far Away
FilaForum Milano - 15 aprile 2008
1 - Cannibals
2 - Why Aye Man
3 - What It Is
4 - Sailing to Philadelphia
5 - True Love Will Never Fade
6 - The Fish and the Bird
7 - Hill Farmer's Blues
8 - Romeo & Juliet
9 - Sultans of Swing
10 - Marbletown
11 - Postcards from Paraguay
12 - Speedway at Nazareth
13 - Telegraph Road
14 - Brothers in Arms
15 - So Far Away
16 - Going Home
Piazzola sul Brenta - 9 luglio 2010
1 - Border Reiver (Get Lucky - 2009)
2 - What It Is (Sailing to Philadelphia - 2000)
o Why aye man (The Ragpicker's Dream - 2002)
3 - Sailing to Philadelphia (Sailing to Philadelphia - 2000)
4 - Coyote (The Ragpicker's Dream - 2002)
5 - Prairie Wedding (Sailing to Philadelphia - 2000)
6 - Hill Farmer's Blues (The Ragpicker's Dream - 2002)
7 - Romeo & Juliet (Making Movies - 1980)
8 - Sultans of Swing (Dire Straits - 1978)
9 - Done With Bonaparte (Golden Heart - 1996)
10 - Marbletown (The Ragpicker's Dream - 2002)
event. Get Lucky (Get Lucky - 2010),
The fish and the bird (Kill to Get Crimson - 2007)
o Donegan's gone (Shangri-La - 2004)
11 - Speedway at Nazareth (Sailing to Philadelphia - 2000)
12 - Telegraph Road (Love Over Gold - 1982)
Bis:
13 - Brothers in Arms (Brothers in Arms - 1985)
14 - So Far Away (Brothers in Arms - 1985)
15 - Piper to the End (Get Lucky - 2009)
Si nota che dal 2006 a oggi (4 anni) i pezzi sono in prevalenza gli stessi (per quest'anno escludiamo ovviamente il paio di pezzi dell'ultimo album).
I classici dei Dire Straits: le intoccabili Romeo and Juliet, Sultans of Swing, Telegraph Road e Brothers in Arms. Per quanto riguarda So far away, non la considero tra le perle assolute (gusti personali...).
Ma dove sono finite Down To The Waterline, Once upon a time in the West, Where Do You Think You're Going?, Tunnel of love, Expresso Love, Solid rock...?
E restando sul Mark solista, dove sono le varie Rudiger, Nobody's Got the Gun, Golden Heart, Baloney again, senza parlare della solita Wild theme o di Going home?
Io a Piazzola ci andrò, ovviamente, ma so di rivivere qualcosa di già visto, pur apprezzando sempre lo spettacolo e le infinite variazioni che i concerti offrono.
Da quando vidi i Dire Straits a Verona in Arena (non ricordo più che anno era. Forse il 1986 o giù di lì... qualcuno mi può aiutare a scoprire quando fu fatto quel tour? Mi pare che fosse dopo Brothers in Arms), ho sempre desiderato riascoltare quei classici che mi hanno segnato positivamente fin da quando ero ragazzo.
E oggi siamo qui a disquisire se ci sarà Song for Sonny Liston piuttosto che Donegan's Gone...
Non vogliatemi male, ma il vecchio Mark ne ha fatti di pezzi meravigliosi... E continua a ripropinare la solita decina con poche varianti e qualche inserimento dovuto più all'aspetto commerciale che ad altro...
Attendo vostre opinioni, se volete.
Grazie a tutti per la pazienza!
L'opinione che è già stata ampiamente approvata in altre parti del forum è che Mark non sa fare le scalette!!
(06-07-2010 09:38 PM)dona74 Ha scritto: [ -> ]ma se lo zio sale e decide di suonarci SFSL non rovina la festa a nessuno, dai......
(06-07-2010 09:38 PM)dona74 Ha scritto: [ -> ]Non legate la bellezza di un concerto dello Zio all'imprevedibilità della scaletta....
Hai perfettamente ragione... io infatti non intendevo dire questo... cioè, ora ti spiego... si parlava di novità nella scaletta ed io ho solo alluso al fatto che se per "novità" sarebbe significato l'aggiunta dei medesimi brani quali SFSL e DG sarebbe stato meglio se di novità non ce ne fossero e rimanesse tutto com'è; perché non mi va di: vedere SFSL al posto di una Coyote che ci ha sorpreso a tal punto da volerla veder restare, o di una probabile come improbabile Get Lucky che non abbiamo mai ascoltato dal vivo (salvo le eccezioni). Intendevo dire questo.. perché vedere queste ultime sostituite dalle solite Liston & Donegan non ci farebbe di certo fare i salti di gioia. Ma comunque NIENTE e NESSUNO mi farebbe mai rinunciare ad un concerto dello Zio o farmelo ascoltare malvolentieri (su questo non ci piove) Liston? neanche, se si ripresenterà sarò il primo a fare il tifo per lui

(06-07-2010 11:20 PM)sibenhollar Ha scritto: [ -> ]Villa Pisani, Strà - 11 luglio 2006
Era il 2005
(06-07-2010 11:20 PM)sibenhollar Ha scritto: [ -> ]Da quando vidi i Dire Straits a Verona in Arena (non ricordo più che anno era. Forse il 1986 o giù di lì... qualcuno mi può aiutare a scoprire quando fu fatto quel tour? Mi pare che fosse dopo Brothers in Arms),
11 e 12 Settembre 1992 (On Every Street tour)
Grazie, Farco.
Con le date non sono mai stato forte.
Per Villa Pisani di Strà, hai ragione: era il 2005, non il 2006.
Per il concerto dei Dire Straits in Arena di Verona che mi indichi nel settembre 1992, sei sicuro sicuro che non ne avessero fatto uno qualche anno prima? Potrei sempre sbagliarmi, ma dai gangli cerebrali mi saltano fuori pezzi di ricordi che mi fanno pensare a un tour di Brothers in Arms.
A meno che non fosse addirittura prima...
Per caso, sai se esiste una specie di directory di tutti i tour fatti dai Dire Straits?