Knopfleriani.it Forum

Versione completa: Chet Atkins
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Scorrendo le pagine di questa sezione ho trovato una discussione in cui si metteva in dubbio che MK fosse l'allievo di Chet .. Alcuni di voi sostenevano che Mk l'avesse ormai superato........

Dire di no... MK ha il suo stile.. in questo è un signore.... ma Chet è un signore assoluto nel suo. E se volessimo confrontare le loro capacità tecniche credo Chet batterebbe MK senza problemi:

[YOUTUBE]Ao1VOMrEuS4[/YOUTUBE]

rol.
Ok mettiamoli a confronto, notate anche voi quanto Mark "fatichi" ad eguagliare il maestro in alcuni passaggi?

[YOUTUBE]5wTVLIZaxMk[/YOUTUBE]
Io sono tra quelli che hai citato...e ne sono stra(its) convinto. Le tue tesi partono da ipotesi mal supportate poichè abbiamo sempre visto Mark giocare in casa di Chet e mai viceversa.
Cioè abbiamo sempre visto Mark fare lo stile di Chet (ed in questo può risultare perdente), ma non abbiamo mai visto Chet fare Sultans.
Troppo comodo come dato di partena. Nel suo stile Chet è il Re? Bene.
Anch'io nel mio lo sono...è in quello complessivo (compositore, musicista, chitarra elettrica, acustica, dobro, flauto dolce, traverso, a canne...) che Mark è l'Imperatore incontrastato del sistema solare.
Ok se parliamo di composizione e arrangiamenti MK è un grande e non so quanto Chet ci fosse ferrato...

Se parliamo di tecnica... credo Chet avrebbe eseguito Sultans a occhi chiusi e con grande rilasatezza. Anche negli ultimi anni della sua vita in cui non era più un giovincello.

MK è molto più "legnosetto" e meno versatile, mi spiace. Anche sul suo terreno avrebbe perso.

rol.
Mi sembra che in una intervista, non ricordo quale, Mark stesso abbia riconosciuto la superiorità di Chet nei suoi confronti. Mark disse "E' inutile, per quanto mi sforzi, ci sono dei passaggi che non riuscirò mai ad eseguire perfettamente come fa lui ( riferendosi,naturalmente, a Chet ).
Diciamo che Mark ha sempre avuto questo carattere molto umile, e probabilmente quello che ha detto lo pensa davvero. Non so chi sia il migliore dei 2 e non voglio neanche investigare per scoprirlo. Alla fine noi ci godiamo la musica e i concerti di Mark, questo ci basta.
Quoto un po' tutti i vostri interventi, quando si parla di musicisti ad un certo livello stabilire il migliore o il più grande diventa complicato, anzi impossibile.

Certamente Chet era un grandissimo, penso dal punto di vista strettamente tecnico migliore al grosso dei chitarristi che ci sono in giro. Ma come dice Geordie è uscito raramente dal seminato, dal suo territorio di competenza. Ciò riporta un po' la bilancia in equilibrio ma non mi sento di dire nettamente che possa essere un chiaro punto a sfavore dell'amato Chet.

Mark aveva per lui una stima immensa (e come dargli torto) e ciò è certamente motivo di riflessione.

Ricordo tuttavia che Chet in una intervista disse qualcosa tipo "Mark fa delle cose egregie alla chitarra, ma la cosa più bella è che non sa come ha fatto a farle!" (vado a memoria, quindi potrei aver un po' storpiato la frase, perdonatemi, ma il senso dovrebbe essere quello).

Questa affermazione oltre ad essere un attestato di stima di Chet per lo zio è anche un modo per dire che il ragazzo è quello che si è soliti definire "un talento naturale".

Sarebbe stato fantastico avere una sorta di Neck&Neck bis...peccato...

Ciao
rolamp Ha scritto:Se parliamo di tecnica... credo Chet avrebbe eseguito Sultans a occhi chiusi e con grande rilasatezza.

Per nulla d'accordo. Quell' avrebbe è di fondamentale importanza. Coi se e i ma io avrei potuto essere meglio di loro due messi insieme.
Io giudico, ossequiosamente ovviamente, Mark più completo.
Chet meglio di lui in certe cose? Di sicuro.
Ma l'amante ideale non è colui che piscia più lontano.
Geordieboy Ha scritto:Coi se e i ma io avrei potuto essere meglio di loro due messi insieme.

:| cioè?
rolamp Ha scritto::| cioè?

Coi "se" e i "ma" potrei anche essere un figo:roll2:
Ma bevi grappa quanto ti disconnetti?
rolamp Ha scritto:Ok mettiamoli a confronto, notate anche voi quanto Mark "fatichi" ad eguagliare il maestro in alcuni passaggi?

Mk sta a Chet Atkins come i tributisti stanno a MK con la differenza che MK utilizzava le cose apprese da nonno Chet per fare musica tutta sua. Fortunatamente e questo è un mio parere personale il perodo Atkins è durato relativamente poco e MK poi ha preso altre starde pur non scordando e accantonando i fondamenti del Fingerpicking appresi da Chet.
Ho un paio di Cd di CA... apprezzo la tecnica chitarristica ma li trovo pesantucci da ascoltare dall'inizio alla fine mentre invece quelli di MK...:okok:
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento